Auto e digitalizzazione: curare i tuoi content aumenta la clientela

La digitalizzazione rivoluziona l’automotive: il segreto è conquistare il pubblico con contenuti rilevanti

La digitalizzazione ha rappresentato un considerevole cambiamento nell’usuale modalità di “fare acquisti” del pubblico. Se infatti prima, la decisione di acquisto dei numerosi clienti in tutto il mondo, era pressochè ancorata al contesto locale – di venditori e negozi conosciuti e affidabili – nonché alla grande forza delle mode e del passaparola; oggi questi processi ancora esistono, ma avvengono in online. Diventa quindi inevitabile per realtà commerciali di ogni settore, anche automotive, impegnarsi nella realizzazione di contenuti rilevanti che, sfruttando la visibilità di siti web e canali social, aiutano a conquistare potenziali acquirenti e mantenere la fidelizzazione di quelli già esistenti. Auto e digitalizzazione: scopri con Digitalitis l’importanza di affidarsi a una realtà comunicativa per la creazione di contenuti ad hoc.

 

Acquisto di un’auto: il confronto tra IERI e OGGI

Proprio come qualsiasi altra scelta di acquisto, anche quella di un’automobile, ha visto variare le sue modalità di compimento, nel corso del tempo.

 

Cosa succedeva prima

Oggi il medesimo processo, la cosiddetta Customer Experience, non è del tutto cambiato (vedere e provare di persona una vettura prima del suo acquisto, resta ancora fondamentale, così come discutere a quattr’occhi con un esperto di settore), ma si evolve e si arricchisce, grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie e la possibilità di accedere ai loro contenuti in totale ubiquità di tempo e spazio. 

È proprio online che gli acquirenti automobilistici trascorrono la maggior parte del loro tempo prima dell’acquisto di una vettura (secondo gli esperti il 60%), alla ricerca di informazioni e per lasciarsi influenzare da immagini e video, commenti, recensioni, altri contenuti web.

Da qui risulta ben chiaro come la predisposizione di una strategia di marketing e comunicativa ad hoc e rilevante, assuma un ruolo fondamentale nell’orientare gli acquisti e il successo di una realtà concessionaria, come d’altronde accade in moltissimi altri settori. I clienti di oggi sono sempre più esigenti e informati e desiderano trovare informazioni precise, utili e distintive in ogni fase della Customer Experience, per un acquisto che si dica realmente soddisfacente, dalla ricerca iniziale, alle informazioni utili nel post-vendita.

 

Auto e digitalizzazione: perché la tua concessionaria dovrebbe elaborare una strategia di contenuti social rilevanti

Al netto della presenza della propria concessionaria d’auto sui social “perché tutti lo fanno”, trasformare questa scelta in un’attività strategica, con la condivisione di contenuti realmente rilevanti per il target di riferimento, può rappresentare per la stessa attività commerciale un asset non indifferente, utile all’ampliamento del proprio bacino di utenza, ma anche alla fidelizzazione di quello già esistente. Che così reitererà i suoi acquisti, in un vero e proprio passaparola senza fine. 

Una concessionaria automobilistica dovrebbe quindi avere un’apposita strategia social, per i seguenti motivi:

  1. Essere presenti online significa avere maggiore visibilità entro e fuori i confini locali, così ampliando il proprio pubblico. 
  2. Essere sui social con contenuti di pregio e di interesse per i followers, consente di intercettarli nel momento giusto e li incoraggia a restare “ingaggiati” al proprio profilo, per il successo a lungo termine della concessionaria. Si crea infatti una community interattiva e fidelizzata e il brand si fa persona, aumentando la sua reputazione e affidabilità nel mercato di riferimento. 
  3. Una strategia social curata aiuta a semplificare il processo di acquisto. È offerta ai clienti un’esperienza digitale personalizzata, con tutte le informazioni di cui necessitano, disponibili in modo chiaro e accessibile, esattamente dove e quando ne hanno bisogno. 
  4. Creare contenuti rilevanti per il target è il metodo più veloce per generare lead, cioè aumentare le conversioni, trasformando semplici visitatori del proprio sito web o dei social, in reali clienti. Cosa che si ottiene anche sfruttando la potenzialità di annunci mirati, post promozionali, offerte speciali, utili a orientare i clienti nella scelta, persuadendoli a rivolgersi alla propria concessionaria, piuttosto che a concorrenti.
  5. Condividere sui social contenuti rilevanti e di alta qualità, distintivi e creativi, informativi, aiuta le concessionarie a rappresentare la loro competenza e affidabilità di settore, aumentando la fiducia e la credibilità agli occhi del pubblico.
  6. Affidare le proprie auto alla digitalizzazione è utile anche in ottica di ricerca e analisi di mercato. I social sono infatti un importante bacino di dati e informazioni da cui trarre ispirazione per orientare al meglio le proprie strategie di servizio e offerta prodotti.

In un mercato sempre più competitivo, è quindi ben chiaro come le concessionarie che investono in contenuti di qualità avranno un vantaggio innegabile, tra aumento delle vendite, maggiore visibilità di brand, raggiungimento e fedeltà della clientela.

 

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Auto e digitalizzazione? Il nostro “pane quotidiano”. Possiamo aiutarti a:

  • Realizzare contenuti di alta qualità e rilevanza per il tuo sito web e predisporre un’attrattiva strategia social, capace di convertire in maniera reale.
  • Farti notare nel tempestoso mare del web, con un’ottimizzazione ad hoc della tua presenza online per i motori di ricerca.
  • Creare campagne marketing mirate, per raggiungere al meglio e in modo ancora più rapido i tuoi clienti ideali.

 

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